Marketing museale: il caso del Lucca Center of Contemporary Art
Dal 2009 al 2021 il Lu.C.C.A. Museum è stato il laboratorio dove abbiamo applicato, sperimentato, perfezionato e misurato gli strumenti e le strategie di marketing museale che proponiamo ai nostri partner.
Oltre 40 grandi mostre, 55 progetti site specific, più di 380 eventi interdisciplinari, 220 laboratori per bambini, più di 450mila persone coinvolte tra visitatori e frequentatori abituali: attività ideate e proposte per creare modelli sostenibili, scalabili e personalizzabili all’interno di processi in altri ambiti.
Nella società attuale, che si propone con i nuovi scenari della post pandemia, i musei diventano protagonisti assoluti della vita delle persone, favorendo la creazione di nuovi punti di riferimento sociali e culturali, e di una ritrovata identità. Il museo al tempo del post Covid-19 ha bisogno di una gestione supportata da strategie per un piano economico capace di generare fatturato (sostenibilità economica). Obiettivi: mantenere o incrementare posti di lavoro (nuove competenze interdisciplinari) e adempiere alle proprie funzioni o missioni. Senza la sostenibilità economica diventa impossibile salvaguardare l’eredità culturale, il capitale umano, sociale e ambientale.
Il museo è un’entità viva, fatta di persone che si propongono di coinvolgere, fare stare bene e fidelizzare altre persone dando risposte ai loro desideri. Il museo si muove con la società, si sviluppa e cerca nell’evoluzione antropologica i codici espressivi appropriati al cambiamento. Ed è proprio questa sua vita dinamica e questo suo doversi ripensare sempre più spesso a coinvolgere e affascinare il visitatore – che ritrova nel museo uno stile di vita simile al proprio – tanto da frequentare il museo a prescindere dalla collezione permanente, rendendo così la struttura museale un luogo da vivere quotidianamente.
Scaricando il whitepaper dedicato al Lu.C.C.A. si possono esplorare proprio questi modelli, con particolare focus su obiettivi, strategie, target audience e attività che hanno portato ai risultati maggiormente significativi.