Aiutiamo i musei e le istituzioni culturali ad adottare una prospettiva più ampia, virtuosa e interdisciplinare legata a piani di sviluppo sostenibile e modelli di gestione supportati da strategie personalizzate su obiettivi misurabili. I nostri progetti contemplano la sostenibilità economica, la responsabilità sociale, la sostenibilità ambientale, il rapporto con il territorio e con il turismo sostenibile, la salute e il benessere, l’utilizzo della tecnologia funzionale e delle dimensioni digitali.
Con la ratifica della Convenzione di Faro, il Governo italiano ha riconosciuto il patrimonio culturale come diritto ed elemento imprescindibile per la “crescita umana” e per la “qualità della vita”. Tutti possono esercitare il diritto all’eredità culturale e favorire un clima economico e sociale che promuova la protezione dell’eredità culturale basata su sviluppo sostenibile, approccio interdisciplinare e creatività contemporanea.
Il nostro approccio olistico
Grazie al nostro team, composto sia da professionisti di varie discipline di esperienza internazionale, sia da specialisti di gestione culturale, di marketing e comunicazione, siamo in grado di andare incontro alle nuove necessità di una “società olistica” che spinge ad aprirsi a inediti stili di vita e di pensiero connessi a “nuovi desideri” sempre più immateriali e collegati a uno sviluppo sostenibile (sostenibilità ambientale, sociale ed economica) e a una ritrovata tendenza al bene collettivo. I nuovi piani strategici per i musei pongono l’individuo al centro dell’attenzione e la sua profilazione contempla la conoscenza del suo stile di vita.
- La conoscenza del settore ci permette di comprendere in profondità le necessità e le opportunità del comparto culturale.
- La nostra esperienza internazionale ci consente di gestire tutte le fasi (strategiche e operative) di un progetto artistico o di un piano di gestione culturale con differenti enti e interlocutori. Il nostro team ha lavorato in 60 musei e 40 università di 27 paesi del mondo.
- La competenza interdisciplinare del nostro team ci permette di ideare strategie di marketing culturale e non convenzionale verso le esigenze di nuovi pubblici, inediti obiettivi e approcci “umanistici” ed esperienziali. Il nuovo scenario in cui ci troviamo a vivere ha azzerato le profilazioni precedenti.
- La nostra passione ci permette di credere in ciò che facciamo, di non risparmiarci e di avere una visione ampia e trasversale che ci consente di diventare partner dei nostri committenti.
Le attività del nostro format
- Analizzare lo scenario e le possibilità in linea con l’ente culturale di riferimento (museo pubblico, museo privato, teatri, fondazioni pubbliche e private, e dimore storiche).
- Profilare il pubblico dei musei e delle altre istituzioni culturali (dai target alle personas).
- Identificare obiettivi specifici per ogni cluster di interesse.
- Sviluppare e implementare strategie di marketing e comunicazione definite ad hoc.
- Ideare e aprire le organizzazioni culturali a nuove funzioni, a innovazioni tecnologiche funzionali e alle dimensioni digitali.
- Formare e predisporre il personale degli enti a lavorare per obiettivi.
- Creare piani economici in funzione dello sviluppo sostenibile, progetti di sostenibilità economica e modelli di business in sintonia con la realtà, con il contesto e con la tipologia della struttura.
- Definire nuove possibilità di collaborazione istituzionale tra pubblico e privato, tra cultura e impresa.
- Relazionare il museo con il territorio circostante creando delle partnership valoriali, iniziando dal comparto turistico: il museo diventa destinazione.